top of page
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter Icon sociale
  • Reddit

Donazione e successione di un immobile: le imposte da pagare

  • Immagine del redattore: Francesco Russo
    Francesco Russo
  • 12 lug 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Il trasferimento di beni immobili in successione e donazione comporta il pagamento di determinate imposte. Vediamo quali sono nella nostra rubrica "La casa in pillole".

Le imposte di successione o donazione sono diverse dalle imposte di registro o dall'IVA perché sono tanto più elevate quanto più lontano è il grado di parentela tra il defunto e l'erede o il donante e il donatario. 

Come spiega Valentina Rubertelli, consigliere nazionale del Notariato, "se l'erede è il coniuge o il discendente in linea retta l'imposta sarà del 4%, se l'erede è un fratello o sorella oppure un parente entro il 4º grado allora l'imposta sarà del 6%, se invece è un parente più lontano o addirittura un estraneo l'imposta sarà dell'8%"

 Oltre alle aliquote bisogna considerare anche le franchigie, ovvero le soglie entro le quali non è dovuta l'imposta e anche esse cambiano a seconda del grado di parentela. Per il coniuge e i parenti in linea retta, la franchigia è di un milione di euro, mentre per fratelli e sorelle la franchigia è di 100mila euro.

"Nel caso in cui un soggetto muoia e lasci moglie e due figli, ciascun chiamato all'eredità avrà una franchigia di un milione di euro a cranio, quindi quel 4% di imposta di successione di cui abbiamo parlato non andrà pagato se non sul patrimonio caduto in eredità che sopravanzi e vada oltre i tre milioni di euro".

Da considerare anche l'imposta di trascrizione del 2% che si paga sul valore catastale degli immobili caduti in successione o donazione e l'imposta per la voltura castale dell'1%.

Agevolazioni prima casa successioni e donazioni

Come spiega il notaio Rubertelli: "anche nel caso di trasferimento per successione e donazione si può parlare di agevolazioni prima casa e i requisiti sia soggettivi che oggettivi che richiede la legge sono identici a quelli di cui si è parlato per acquisti a titolo oneroso. Si deve trattare di un erede o di un donatario persona fisica, deve essere un immobile ad uso abitativo, non deve essere un immobile di lusso e quindi non deve rientrare nelle categorie catastali A1/a8/a9, né essere un ufficio e quindi rientrare nella categoria catastale a10". 

"Il donatario deve avere la residenza in quel comune o deve impegnarsi a trasferirla entro 18 mesi, non deve rivendere entro i cinque anni dalla successione o dalla donazione e soprattutto deve dichiarare di non avere la prepossidenza di un altro immobile acquistato con le agevolazioni prima casa".

"Anche nel caso di successioni e donazioni è possibile bypassare il requisito della prepossidenza e quindi pur non essendosi sbarazzati del bene preposseduto, impegnarsi a venderlo o a donarlo entro l'anno dall'acquisto agevolato. Per quanto riguarda l'aliquota agevolata nel caso in cui la successione o la donazione sia tassata come prima casa, l'agevolazione consiste in una riduzione dell'imposta ipotecaria - che dal 2% passa all'imposta fissa di 200 euro - , e dell'imposta catastale - che dall'1% passa anch'essa a una somma fissa di 200 euro".

"La particolari

ree

tà che caratterizza l'imposta prima casa applicata alle successioni e donazioni è quella del fenomeno del beneficiario in estensione. "Se un immobile viene ereditato o acquistato a titolo di donazione da più persone, perché tutto l'acquisto venga tassato come prima casa è sufficiente che sia dotata di requisiti prima casa anche soltanto una persona".

 
 
 

Commenti


Contatti

Thanks for submitting!

via Privata Procopio
20146 Milano (MM Washington)

piazza Giulio Cesare

20149 Milano (MM Amendola MM Citylife)

​Meeting Point:
Aspria Harbour Club, via Cascina Bellaria,
20153 Milano (MM San Siro)

via Nazionale

00184  Roma  (MM Repubblica)

Marbella - Ibiza  (Spagna)

Dubai  (UAE)

Tel.      +39 0287177826

Cell.     +39 3477881500

Spain   +34 666758335

© 1995  by  0337    FR , via Procopio 1 - 20146 MIlano - p.iva 04113430963     privacy policy

bottom of page