Cerca
  • Francesco Russo

Come donare una casa al figlio senza andare dal notaio

Come donare una casa al figlio senza andare dal notaio. In questo modo andremo incontro al desiderio di qualunque contribuente che voglia donare un bene senza dover sborsare denaro al notaio. A chiunque risulta noto quanto siano elevate le spese da affrontare nel momento in cui si fa ricorso alla consulenza dei notai. A queste occorre poi sommare i costi che derivano dalle imposte di successione. Pertanto torna utile sapere che esistono procedure legali che consentono di fare a meno della presenza del notaio.

Il genitore che intende donare un bene immobile al figlio può ricorrere a due diversi stratagemmi per evitare di recarsi presso uno studio notarile. Il risparmio di importanti somme di denaro presuppone soltanto la conoscenza di due semplici strategie. La prima consiste nell’optare per la cosiddetta donazione indiretta che consente di effettuare un unico atto dal notaio. Nel momento dell’acquisto dell’immobile il genitore lo deve cioè intestare direttamente al figlio. Così non dovrà pagare in futuro un ulteriore passaggio di proprietà poiché l’immobile, alla morte del genitore, risulta già di proprietà del figlio.


L’altra procedura che assicura notevoli margini di risparmio richiede il ricorso all’usucapione. Si tratta di una procedura che l’articolo 1158 del codice civile così disciplina “la proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni”.

Il che presuppone che chi dona e chi riceve si rechino in tribunale affinché un giudice possa stilare una dichiarazione di usucapione. Il giudice deve cioè ratificare che il figlio possiede il bene immobile in questione da almeno 20 anni in modo continuato. Con la dichiarazione di usucapione il giudice trasferisce al figlio la proprietà dell’immobile e non vi è quindi necessità di recarsi dal notaio.

fonte : proiezionidiborsa.it


27 visualizzazioni

Contatti

via Privata Procopio 1,
20146 Milano (MM Washington)

​Meeting Point:
Aspria Harbour Club, via Cascina Bellaria 19,
20153 Milano (MM San Siro)

Tel.      0287177826

Cell..   3477881500

© 1995  by  0337    Studio Russo , via Procopio 1 - 20146 MIlano - p.iva 04113430963     privacy policy

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter Icon sociale
  • Blogger Icona sociale
  • RSS Icon sociale
  • Pinterest